Scleroterapia
La scleroterapia, nota generalmente con il nome di iniezioni sclerosanti, consiste appunto nell’iniezione all’interno del vaso da trattare di apposite sostanze che causano una reazione infiammatoria che porta alla chiusura dello stesso.
Tale reazione, nel giro di circa 2 settimane, determina un processo di fibrosi e sclerosi che elimina o rende molto meno visibile il vaso.
INDICAZIONI: La scleroterapia trova indicazione soprattutto nel trattamento delle teleangectasie (i cosiddetti capillari) e varici reticolari, che rappresentano un disturbo estetico, molto frequente nella donne, a livello degli arti inferiori.
Esiste la possibilità di trattare anche le varici maggiori attraverso l’utilizzo di schiume che si ottengono miscelando il liquido sclerosante con l’aria. Tale tecnica, nota come scleromousse, può essere associata ai trattamenti tradizionali della malattia varicosa, in caso di varici recidive ( vene che si riformano dopo un intervento) o in caso di insuccesso dopo il trattamento scleroterapico.
COME AVVIENE: La scleroterapia viene eseguita in regime ambulatoriale e non richiede alcuna anestesia. Le iniezioni infatti sono eseguite con aghi molto piccoli, per cui si tratta di una procedura sostanzialmente indolore.
Vengono eseguite più iniezioni nella zona da trattare e successivamente viene applicato un bendaggio compressivo o una calza elastica.
Spesso è necessario eseguire più trattamenti nella stessa zona per ottenere dei buoni risultati. Tra una seduta e l’altra occorre aspettare 7-15 giorni.
QUALI RISULTATI: La scleroterapia risulta essere efficace nell’80% circa dei casi. Pertanto nel 20% dei pazienti, anche se correttamente eseguita, i risultati possono non essere soddisfacenti.
Se dopo 2-3 trattamenti nella stessa zona non si assiste ad un miglioramento, si deve prendere in considerazione l’ipotesi di non continuare con il trattamento.
Inoltre, la scleroterapia non deve essere considerata un trattamento definitivo. Infatti le teleangectasie possono ricomparire in altre zone degli arti inferiori oppure anche nella stessa zona trattata.
La scleroterapia tratta i vasi malati ma non può impedire che altri si ammalino. Pertanto può essere necessario eseguire dei trattamenti ripetuti nel tempo. Dopo il primo trattamento è consigliabile attendere 20-30 minuti prima di tornare a casa per verificare l’assenza di rari episodi di reazione allergiche.
Essendoci una blanda reazione infiammatoria alla sostanza sclerosante, possono essere presenti una sensazione di “fastidio” e/o bruciore, risolvibili con l’applicazione di apposite pomate.
Possono inoltre formarsi dei piccoli lividi o ematomi, che scompaiono nel giro di pochi giorni.
Dopo il trattamento è possibile riprendere immediatamente le proprie attività abituali ad eccezione dell’attività fisica, che dovrebbe essere ripresa dopo 2-3 giorni dal trattamento.
Inoltre è consigliabile non esporsi al sole intenso per circa 1 mese.
I NOSTRI MEDICI
ORARI
- Lun – Gio: 10:00 – 19:00
- Ven: 10:00 – 17:00